giovedì 13 ottobre 2011

Appunti lezione Alfieri 1

Frammenti di appunti di una lezione di Alfieri del 12 ottobre
Le masse doppie sono masse complementari, che fanno sistema insieme, esistono in realzione l'una all'altra.
Canetti fa tre esempi:
-Uomini e donne
-Vivi e morti
-Amici e nemici

Uomini e donne
la complementarità è biologica e gli opposti si generano a vicenda
Cosa decide chi è uomo chi è donna?
La società e non la natura decide l'identità dell'individuo.
es Tupinamba (America del sud) (spero che il nome sia giusto!)
Degli esploratori francesi sono i primi bianchi che questa tribù vede.
I Tupinamba hanno un rito in cui si delineano fortemente i ruoli maschio/femmina attraverso danze, canti e un vero e proprio conflitto tra le parti.
i due esploratori dovendo prendere parte al rito vengono inseriti tra le donne.
Perchè?
Uomo gruppo chiuso e definito
Donna portatrice del mistero della vita (anche tutto quello che non è comprensibile diventa donna)
La scoperta della procreazione umana è relativamente recente, cosi come per esempio la scoperta del dna che è degli anni '50, a donna è stata sempre vista come una creatura misteriosa.
I genitali femminili come porta per l'aldilà, il parto è un miracolo
Analogia vecchi/neonati (entrambi non sono autosufficienti) la vagina femminile diventa il portale attraveso cui i morti diventano vivi.
Tomba- utero
il grembo della terra
Le discriminazioni verso la donna hanno una lunga storia, il motivo della necessità di sottomettere la donna è legato non a una sua inferiorità ma a una sua superorità. Ovvero la donna è la portatrice della vita e per questo fa paura, spaventa, diventa necessaro sottometterla con la forza. Se la donna fosse davvero inferiore non ci sarebbe nemmeno il bisogno di sottometterla.
altri esempi di definizione dei ruoli uomo/donna in base alla società
-Lacota
-Paraguay e Guaiani
-Vergini giurate
-...
Vedere il libro Sesso e temperamento di Margaret Mead
conclusione: non esistono temperamenti naturali da uomo o donna
essere uomo o donna non lo decide la natura ma la società.

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