martedì 22 novembre 2011

Cosa succede nella pubertà?



Il libro è scritto da Mariela Castro Espin sessuologa cubana di fama internazionale e scrittrice; Bianca Pitzorno si è occupata della versione italianna che è uscita nel 2008 con le illustrazioni di E.Silva Blay. Riporto una parte di un articolo consultabile on-line (leggi articolo)
"(...) Bianca ha detto che il testo cubano le piacque subito, e quindi si attivò al fine di tradurre, stampare e diffondere questo volume nelle librerie italiane, soprattutto perché in Italia , anche se esistono alcuni libri di educazione sessuale, questi hanno sempre, ognuno o entrambi, i seguenti due difetti:
1)- spiegano il sesso in relazione alla riproduzione, come le mamme fanno coi ragazzini quando questi chiedono “come nascono i bambini”;
2)- spiegano il sesso con tono malizioso, tipo “leggi qui che ti descrivo una cosa proibita”, suggerendo l’idea del sesso come una cosa peccaminosa.
Invece l’intenzione del testo di Mariela è quella di raccontare agli adolescenti che al corpo umano succedono tante cose, e pertanto ad una certa fase della crescita si giunge a scambi affettuosi anche di tipo fisico, che sono perfettamente normali e che non sono per niente negativi.
Bianca ha raccontato che durante una anteprima a Milano una signora è intervenuta dicendo che “in questo libro c’è l’allegria dell’innocenza”. "
Ecco l'intervista disponibile dal sito del corriere della sera
dal titolo "«Socialismo, ma con meno proibizioni» del 27 marzo 2008
Ecco anche un altra pagina con dei video dal sito di Bianca Pitzorno


Nessun commento:

Posta un commento