Bruno Bettelheim affronta il tema dell'illustrare fiabe come una piccola parentesi all'interno del libro: Il mondo incantato; Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe
ecco il punto a pagina 61:
È per questo motivo, fra parentesi, che i libri di fiabe illustrati, così preferiti sia da adulti sia da bambini moderni, non servono ai principali bisogni dei bambini. Le illustrazioni distraggono invece di essere d’aiuto. Studi condotti sui testi illustrati per le elememtari mostrano che le illustrazioni distraggono dal processo di apprendimento invece di favorirlo, perché sviano l'immaginazione del bambino dal modo in cui egli esperimenterebbe la storia per proprio conto. La storia illustrata viene privata di molto del contenuto di significato personale che potrebbe essere reso disponibile al bambino che le applicasse solotanto le proprie associazioni visive invece di quelle dell'illustrazione.
in nota riporta l'attenzione a due testi:
Attention Process in reading; the effetc of pictures on the aquisition of reading response, in Journal of Educational Psychology di S. J. Samuels, vol 58, 1967
Effects of pictures on learning to read, comprehension, and attitude in Review of Educational Research vol 40, 1970
Forse è il momento di andare verso l'illustrazione astratta.
RispondiEliminao forse un'illustrazione cybernetica basata sugli impulsi elettronici dell'immaginazione del cervello del bambino.
RispondiEliminapuoi cancellare questo commento